CRONACA METEO Italia: peggioramento in vista, CICLONE in arrivo sull’Italia. Ecco cosa ACCADRA’
Buon pomeriggio lettori di Meteo7, quello che stiamo vivendo ora è un temporaneo miglioramento del tempo dopo aver vissuto un peggioramento nei giorni scorsi, causato da una perturbazione atlantica che ha portato grandi piogge su gran parte delle regioni Tirreniche e non solo.
Come possiamo vedere dall’immagine sopra riportata, è evidente che il tempo sia destinato nuovamente ad un peggioramento che attualmente si trova a ridosso della Sardegna occidentale. Questa profonda bassa pressione che scaverà nel Mediterraneo centrale sarà il preludio di una formazione di un vero e proprio ciclone con valori di pressione davvero bassi ( 983/985 hPa).
Cosa accadrà nelle prossime ore?
Nel pomeriggio la profonda bassa pressione porterà un peggioramento marcato sull’intera Isola con piogge abbondanti, temporali e venti molto forti. Non si escludono anche piogge su Liguria , Toscana e poi ancora su Campania e Sicilia occidentale senza particolari eccessi, mentre il resto d’Italia godrà di una giornata soleggiata con qualche innocua nube di passaggio.
Questa profonda bassa pressione entrerà nel vivo proprio tra domani e Martedì 12 Novembre , quando evolverà in un vero e proprio CICLONE e stazionerà sul basso Tirreno portando con se piogge alluvionali su diverse zone , temporali e soprattutto fortissimi venti di Scirocco con raffiche anche oltre i 100 km/hr.
Ai prossimi aggiornamenti,
Antonio Pecere
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia:previsioni per Domenica 10 Novembre e Lunedì 11 Novembre 2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 11/11/2019 →
Antonio Pecere
Divulgatore scientifico e creatore di contenuti in ambito meteorologico