Tempo di lettura: 2 minuti. L’inverno non sta facendo l’inverno. E’ questa la frase più giusta che ci viene da dire, infatti, con l’arrivo del nuovo anno, il vero freddo e le vere perturbazioni Atlantiche stanno trovando serie difficoltà a raggiungere la nostra Penisola.
Come mai? Sull’Europa centro-occidentale domina da diversi giorni una vasto anticiclone dai valori di pressione sul livello del mare attorno ai 1030-1035 hPa. Questo maestoso campo di alta pressione, diviene difficile da fronteggiare per le grandi perturbazioni atlantiche, quindi, non riescono a scendere di latitudine fino ad incanalarsi nel nostro Mediterraneo.
SITUAZIONE ATTUALE: Attualmente continua a dominare sull’Italia una fase stabile relegata soprattutto al Centro-Nord, determinando tempo soleggiato con qualche velatura di passaggio e le nebbie nelle vallate e pianure interne con notevoli inversioni termiche con temperature abbondantemente sotto lo zero termico.
Al Sud invece, persiste una ventilazione più fresca, causata da una goccia fredda in quota che in questo momento sta determinando qualche acquazzone sparso specie sulle zone ioniche di Puglia, Basilicata e Calabria.
PROSSIME ORE: Per le prossime ore è previsto un aumento della nuvolosità specie sulla Liguria e alta Toscana causato da un richiamo di aria più umida in quota. Questa nuvolosità sarà più compatta nella giornata di domani, Martedì 14 Gennaio, portando qualche pioggia sparsa e qualche spruzzata di neve sopra i 700/800 metri. Altrove persisterà il tempo stabile, ad eccezione dell’estremo sud dove ci saranno ancora possibilità di acquazzoni sparsi sulle zone Ioniche.
Un saluto da Antonio Pecere
Previsioni meteo capoluoghi: