La perturbazione prevista giorni fa è giunta sulla nostra Penisola infatti nella prima mattinata odierna piogge con accumuli compresi tra 50/60 mm hanno interessato il Levante Ligure e alta Toscana, mentre tra i 30/40 mm su bassa Toscana e Umbria. Il maltempo è accompagnato da aria più fredda che sta facendo calare le temperature, infatti, anche la neve in mattinata ha fatto la comparsa sulle Alpi a quote attorno ai 1000 metri con accumuli compresi tra i 5 e 10 cm di neve fresca.
SITUAZIONE ATTUALE: Attualmente la perturbazione si sta spostando velocemente verso Levante, infatti, in queste ore i fenomeni si stanno concentrando al Nord-Est e medio-alto Adriatico e basso Tirreno. Qui, le nevicate stanno interessando l’Appennino Laziale e Abruzzese a quote superiori ai 1200 metri.
Nelle prossime ore ancora rovesci di pioggia sul Nord-est, medio Adriatico e basso Tirreno tra cui Campania e Calabria Tirrenica.
Sul resto delle regioni e specie del basso versante adriatico, la situazione meteo sarà più tranquilla, con nuvolosità che sarà accompagnata da qualche piovasco sparso.