CRONACA METEO Italia: Il MALTEMPO insiste ancora al Nord, due TROMBE D’ARIA in Friuli.
Cari lettori di Meteo7, siamo difronte ad una situazione che vede l’Italia divisa in due, da un parte abbiamo il Centro-Sud che sta vivendo delle giornate stabili e soleggiate con temperature al di sopra della media stagionale, dall’altra invece il Nord Italia che da diversi giorni sta avendo a che fare con il maltempo.
Maltempo insiste al Nord, sole e mitezza al Centro-sud. Come mai l’Italia è divisa in due?
Causa di questo maltempo è sicuramente una perturbazione di origine Atlantica che sta portando instabilità è piogge solo a Nord per opera di una bassa pressione formatasi sul Mediterraneo centrale e Mar Ligure. Le piogge non riusciranno ad interessare anche il restante delle regioni centro-meridionali perché più a sud troviamo l’anticiclone africano che spinge i suoi massimi valori di pressione garantendo così stabilità atmosferica con sole (qualche nube innocua di passaggio) e temperature al di sopra dei 24/25°C.
Notizia della mattinata è stata sicuramente le due trombe d’aria che si sono verificate in Friuli Venezia Giulia, la prima si è abbattuta su Marano Lagunare (Udine), ed ha causato danni alle piccole imbarcazioni, la seconda invece a Pertegada di Latisana, sempre in Friuli.
Qui, il vento forte ha scoperchiato il tetto delle abitazioni e sradicato addirittura qualche albero. Fortunatamente nessun ferito.
Ecco qualche immagine:
Il maltempo insisterà ancora tutta da oggi e domani al Nord, non è prevista nessuna tregua. Al Centro-Sud invece continuerà la fase stabile almeno fino alla metà della prossima settimana.
Ai prossimi aggiornamenti,
Antonio Pecere
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← CRONACA METEO Genova: Piove sempre sul bagnato, CONDIZIONI METEO ancora pessime!
- METEO Italia: possibile MEDICANE sull’Italia la prossima settimana? Ecco QUANDO e DOVE →
Antonio Pecere
Divulgatore scientifico e creatore di contenuti in ambito meteorologico