Cronaca Coronavirus: nuova apertura del Covid 2 Hospital a Roma, trasferiti i primi pazienti
Il Policlinico Gemelli ha allestito in tempi brevissimi una struttura specializzata in terapia intensiva e malattie infettive
Notizie positive per quanto riguarda il sistema di contenimento ospedaliero a Roma: nell’alveo dell’emergenza Coronavirus presso il Policlinico Gemelli è stato allestito un centro specifico nel quadrante nord della Capitale.
Questa struttura insieme a quella dell’ospedale Spallanzani si occuperà di contenere pazienti in terapia intensiva e affetti da malattie infettive. Il potenziamento è stato possibile per rispondere alla richiesta di accertamenti sia a Roma che nella regione Lazio.
Roma Covid Hospital 2: primo paziente in giornata
“Roma Covid Hospital 2” si chiama così questa nuova struttura da subito messa in opera per l’accoglienza di un primo paziente: la mattina di lunedì 16 Marzo costui è stato trasferito d’urgenza in terapia intensiva.
Un dato sicuramente positivo è l’aumento dei posti letto messi a disposizione in questa fase, come dichiara il direttore sanitario del Policlinico Gemelli Andrea Cambieri “Ad oggi abbiamo 21 letti di terapia intensiva e 32 di malattie infettive. Arriveremo a 59 e 75 molto rapidamente. E’ una risposta straordinaria del nostro personale. C’è tanta solidarietà intorno. Ringraziamo Eni per una donazione importante, ma anche tutta la società civile, le code al centro trasfusionale”.
Ancora in fase di allerta, si prospetta l’apertura di due nuove strutture a Roma
L’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato ha ribadito di non voler abbassare le difese ed ipotizzare l’apertura di due nuovi centri presso due strutture ospedaliere preesistenti. Le ipotesi Covid 3/4 Hospital si andrebbero a collocare nei quadranti sud di Roma, l’ultimo nello specifico presso l’area di Tor Vergata. L’idea nasce dalla consapevole possibilità di dover affrontare qualunque tipo di scenario futuro.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Cronaca Italia: effetto QUARANTENA, dal satellite crollo dell’INQUINAMENTO sull’Italia
- Coronavirus: in Sicilia bloccati tutti i collegamenti, appena decretato il fermo →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO