Covid-19 e TRASPORTI: in quale regione italiana stanno circolando meno auto? [MAPPA]
Il Covid-19 ha ridotto drasticamente gli spostamenti degli italiani. Ecco uno studio su quanto si sono ridotti su ogni regione
Buonasera lettori e benvenuti a questo nuovo articolo di meteo7.it! In quasi un mese di fermo su tutto il territorio Nazionale, gli spostamenti degli italiani sono mutati notevolmente. Alcuni grafici dell’azienda Teralytics hanno mostrato come questo fosse visivamente mutato, con movimenti ridotti anche del 90% in meno. Vediamo nel dettaglio!
Le grafiche di Teralytics regione per regione
Grazie a questo studio azimutale è possibile notare come con il procedere delle restrizioni gli spostamenti degli italiani si siano ridotti gradualmente fino a quasi annullarsi completamente. Dal 23 Febbraio si notano le prime conseguenze specialmente sulla Lombardia, e successivamente sul resto dello stivale.
Il decreto #IoRestoACasa del 9 Marzo ha dato la mazzata finale ai trasporti facendo piombare sia il numero di tragitti che il chilometraggio percorso. Le statistiche riportano un raddoppio delle diminuzione di spostamenti dal 40% fino ad oltre l’80% su gran parte del territorio!
La Teralytics è un’azienda svizzera attiva dal 2013 che si occupa di mobilità; i dati analizzati sono stati raccolti da 27 milioni di sim in forma anonima e sintetizzano i movimenti su base satellitare. L’equipe di 60 dipendenti distribuiti su due sedi (una in Svizzera e la seconda in USA) ha portato in forma grafica questa enorme mole di dati evidenziando anche alcune curiosità: ad esempio la fuga dal Milanese poco prima delle restrizioni di “zona rossa”.
Lo stesso progetto di studio ora è stato proposto al governo tedesco, in modo da dare un’idea di correlazione fra dati di contagio e spostamento della cittadinanza.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: NEVE a quote basse in ARRIVO per Mercoledì 1 Aprile 2020
- METEO Basilicata: 1 Aprile NEVE a quote PIANEGGIANTI, accumuli superiori a 15 CM in QUESTI settori →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO