Categorie: Cronaca Coronavirus News

Covid-19 e METEO: meno aerei e previsioni MENO affidabili, ECMWF spiega il perché

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

La riduzione del traffico aereo potrebbe impattare sui risultati delle previsioni meteorologiche

Buonasera lettori e benvenuti a questo nuovo articolo di meteo7.it! Come specificato qualche giorno fa, il traffico su gomma sul suolo nazionale ha subito forti limitazioni a causa degli ultimi Decreti Legge. Lo stesso si riflette sul traffico aereo (in maniera sempre più progressiva anche a livello internazionale), vista l’emergenza Coronavirus.

Quello che in molti non sanno però, è che sia gli aerei commerciali che quelli “cargo”, forniscono una moltitudine di dati in tempo reale sullo stato dell’atmosfera. Per questo motivo secondo uno studio del centro di calcolo Europeo ECMWF, la riduzione di voli potrebbe avere un impatto negativo sulle simulazioni modellistiche delle previsioni meteorologiche. Capiamo il perché!

Il crollo del numero di voli dell’ultimo mese

Nel mese di Marzo, clou per quanto riguarda la pandemia del COVID-19, ogni stato europeo (in diverse modalità) ha messo in atto misure diversificate per chiudere le frontiere del proprio paese. Questo ha avuto effetti devastanti sul traffico aereo ed è stato riscontrato in maniera molto nitida sulle osservazioni del programma AMDAR (Aircraft Meteorological Data Relay): questo permette ai velivoli di fornire tutta una serie di informazioni meteorologiche alle stazioni di riferimento a terra. I grafici elaborati mostrano un’eloquente riduzione di dati aerei:

Fonte ecmwf.int – AMDAR

Secondo Steve Stringer (responsabile del programma ABO) la copertura europea AMDAR dovrebbe ridursi del 65% nel corso del mese di Aprile e prolungarsi fino all’estate entrante. Da un report mensile, per quanto riguarda Marzo, il numero di voli europei giornalieri dall’inizio del mese, è sceso di circa 35000 unità!

L’impatto dei dati aerei sui centri di calcolo

Nel corso di uno studio condotto nel 2019 dal centro di calcolo europeo, è stato evidenziato come i dati estrapolati dal programma AMDAR, influiscano in maniera preponderante sulle previsioni di vento e temperatura alla quota di 200 hPa (11 chilometri di altitudine, ovvero l’altitudine di volo degli aerei di linea).

Un’influenza maggiore la si denota nelle previsioni nel breve termine, ovvero a 12 ore; man mano che l’arco temporale si distende l’influenza diminuisce sempre di più.

Degrado e possibili soluzioni future

Sempre sulla base dei dati ECMWF, è stato osservato come le informazioni dei velivoli abbiano influito del 13% sui risultati elaborati dai modelli matematici nell’arco del 2019. Questo peso dipende in maniera univoca dal sistema di previsione preso in esame: ad esempio il Met Office attribuisce un peso dell’8% ai dati aerei, mentre in centro di calcolo Americano il 9%.

Al momento una possibile soluzione ricadrebbe nell’integrazione di palloni radiosonda per poter colmare la mancanza di dati disponibili su aree depresse. Ad ogni modo Lars Isaksen (direttore del gruppo osservativo di ECMWF) ci assicura che i dati satellitari potranno essere di grande aiuto per quanto riguarda i dati di temperatura e umidità alle varie quote.

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO

Scritto Da
Tags: AMDAR coronavirus covid19 dati ecmwf impatto previsioni modelli matematici previsioni meteo

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più