Campania: forte maltempo nelle prossime 48-72 ore
Una forte ondata di maltempo colpirà la Campania nelle prossime 72 ore a causa dell’affondo di una saccatura di origine groenlandese in area mediterranea; saccatura che penetrerà sui mari ad ovest dell’Italia attraverso la Valle del Rodano generando un minimo barico al suolo sul golfo ligure. Depressione che si muoverà verso sud approfondendosi rapidamente ed – entro le prime ore di giovedì 24 gennaio (vedi cartina in basso) – la ritroveremo posizionata in prossimità della Sardegna con valori di pressione al suolo di circa 980 hPa e con un’altezza di geopotenziale a 500 hpa inferiore a 520 dam. La presenza di un’altro minimo depressionario tra Grecia e Bulgaria (con valori di pressione al suolo di circa 990 hPa) determinerà un complesso sistema depressionario ad occhiale che ingloberà l’intera nostra penisola.
Nelle ore successive il vortice, dalla Sardegna, si sposterà verso la Sicilia per posizionarsi – entro la serata di Venerdì – sulla Grecia.
Ecco gli effetti che andrà a produrre sulla Campania:
intanto per le prossime 24 ore precipitazioni a prevalente carattere di rovescio temporalesco interesseranno un po’ tutta la regione assumendo anche carattere grandinigeno. Nevicate in appennino al di sopra dei 900-1000 metri e occasionalmente anche a quote inferiori. Temperature in temporanea lieve diminuzione.
Giovedì 24: venti tra moderati e forti da sud tendenti a disporsi da scirocco con ulteriore rinforzo (possibili raffiche tra 80-100 Km/h in prossimità della costa). Precipitazioni a carattere di rovescio, più insistenti lungo la costa. Temperature in temporaneo aumento. Mare molto agitato, fino a grosso al largo.
Venerdì 25: rotazione del vento dapprima dai quadranti orientali e successivamente da nord-est. Precipitazioni anche intense sui settori meridionali della regione con nevicate nelle aree interne a quote via via più basse (fino a 400-500 metri entro la tarda serata). Temperature in sensibile diminuzione dal pomeriggio.
Sabato 26: cielo irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili deboli nevicate a quote di bassa collina. Temperature in ulteriore diminuzione e venti moderati da nord-nord-est.
- ← News ITALIA: neve fin sulle COSTE. Ecco le foto!
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 24/01/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)