Campania: focus NEVICATE nelle prossime ore ! Ecco i dettagli.
La Campania continua ad essere interessata da una circolazione depressionaria alimentata da aria fredda di origine polare. Aria fredda che nelle prossime ore andrà intensificandosi determinando la formazione di un minimo barico secondario sul basso Tirreno in movimento – nel corso della prossima notte – verso il golfo di Taranto. Pertanto nelle prossime ore ci attendiamo un nuovo incremento della nuvolosità, segnatamente sul settore centro-meridionale della regione con associate precipitazioni. Dato l’ulteriore abbassamento delle temperature le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote relativamente basse.
Ecco in dettaglio dove potrebbe nevicare tra tra questa notte e le prime ore di domani.
Sul Cilento centro-meridionale (aree interne), specie il settore sud-orientale del Vallo di Diano cielo da nuvoloso molto nuvoloso con piogge di debole/moderata intensità lungo la costa mentre nelle aree interne le precipitazioni assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 600 metri; durante gli eventuali rovesci il limite della quota neve potrebbe abbassarsi fin sui 400-500 metri. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, i fenomeni tenderanno a cessare. Possibili accumuli di 5-10 cm nelle aree situate al di sopra dei 700 metri.
Tra alto Cilento, Irpinia e Sannio la nuvolosità risulterà meno compatta con fenomeni più sporadici e relegati maggiormente alle aree interne dove assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 400 metri. Nuvolosità fenomeni in dissolvimento già dalla mattinata.
Sulle rimanenti aree della regione condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso con assenza di fenomeni o al più deboli pioviggini.
Venti ovunque moderati da nord-nord-est con temperature in ulteriore diminuzione.
- ← SCUOLE CHIUSE CAUSA NEVE A POTENZA ! Ecco il comunicato !
- NEVICATE ABBONDANTI SUL LAGONEGRESE/POLLINO →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)