Campania: ecco dove potrebbe nevicare nelle prossime 12-18 ore
Il vortice depressionario responsabile delle intense precipitazioni che hanno interessato buona parte delle regioni meridionali va spostandosi verso il mar Ionio richiamando aria ulteriormente fredda da nord-est.
Aria fredda ma anche meno umida, tuttavia in grado di determinare ancora precipitazioni specie sui settori orientali della catena appenninica. La diminuzione del tasso di umidità favorirà anche un ulteriore calo del limite della quota neve (conseguente calo della temperatura di rugiada)
Dal pomeriggio-sera avremo condizioni di diffusa nuvolosità un po’ ovunque con fenomeni più probabili nelle aree interne, in modo particolare tra il Cilento, i Picentini e l’Irpinia. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso intorno ai 500-600 metri ma con quota neve in calo tra la tarda serata e la nottata fin sui 300-400 metri.
Si tratterà di fenomeni di debole intensità che non determineranno accumuli di rilievo.
Ritengo che i fiocchi bianchi non raggiungeranno la costa dove, invece, potrebbero registrarsi solo pioviggini. Venti da nord-est forti, specie lungo la costa e in alta montagna. Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione. Sensibile miglioramento nel corso della giornata di domani (sabato) con attenuazione del vento e dei fenomeni.
- ← METEO PUGLIA: venti forti, nubifragi e NEVE in collina
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 26/01/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)