Campania: Cilento e Vallo di Diano nel mirino del maltempo
Il vortice depressionario che in queste ore va approfondendosi in prossimità della Corsica (previsti valori di pressione al suolo inferiori a 980 hPa) determinerà un ulteriore peggioramento sulla nostra regione con particolare riferimento ai settori centro-meridionali.
Nelle prossime ore ci attendiamo un rinforzo del vento dai quadranti meridionali con precipitazioni sparse, segnatamente lungo la costa. Le temperature subiranno un temporaneo lieve aumento; nel corso della giornata di domani le correnti si orienteranno dai quadranti orientali invorticandosi intorno al minimo depressionario il quale, entro la serata, raggiungerà il canale di Sicilia. Inizierà così ad affluire aria via via più fredda sotto i colpi di forti venti che potrebbero raggiungere il grado di burrasca forte.
Le temperature ritorneranno a diminuire con conseguente calo del limite della quota neve; quota neve che nel corso della giornata di venerdì si porterà intorno ai 500 metri.
Le aree che saranno maggiormente interessate dai fenomeni saranno quelle centro-meridionali della regione, in modo particolare il Cilento centro-meridionale e il Vallo di Diano dove – tra la serata di giovedì e la giornata di venerdì – i fenomeni potrebbero risultare particolarmente intensi con nevicate al di sopra dei 500-600 metri, senza escludere parziali sconfinamenti a quote inferiori.
Non nevicherà in pianura da nessuna parte (a patto che non si scambi la gragnola con la neve). Fenomeni che dalla serata di venerdì si concentreranno nelle aree più interne risultando di debole intensità ed insisteranno parzialmente anche nella giornata di sabato.
- ← BASILICATA: ecco dove probabilmente potrebbe nevicare!
- NEVICATE INTENSE in Basilicata: ecco le prime anticipazioni per 24-25 Gennaio settore POTENTINO. →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)