Cambiamenti Climatici: 12°C a Mosca in RUSSIA, nuovo RECORD per il periodo
Una stagione invernale davvero anomala per quanto riguarda le temperature su gran parte dell’Europa. In Italia sono state davvero poche le irruzioni fredde provenienti dalle zone più fredde, cioè dall’Est Europa.
L’Anticiclone delle Azzorre e quello Africano hanno dominato per gran parte dei mesi invernali di dicembre, gennaio e febbraio sul nostro Mediterraneo, portando pochissimi episodi di neve sui nostri monti e soprattutto stabilità e temperature ben oltre la norma, con punte addirittura che hanno superato i 22-23°C a Febbraio in diverse città.
‘Grafico dell’andamento termico relativo al trimestre invernale Dic-Gen-Feb dal 1821-2020 di Mosca’
Ma la situazione peggiore è stata registrata proprio in Russia, precisamente nella capitale (Mosca) dove regna il gran freddo. Ma non è stato assolutamente così…
Ecco le dichiarazioni del noto meteorologo, nonché climatologo italiano Daniele Izzo:
“I giorni passano, le stagioni si susseguono ma la storia sembra non cambiare. Dopo un inverno storico per le elevate temperature e la scarsità di neve, ecco che a MOSCA un nuovo record meteorologico è stato battuto. E ancora una volta si tratta di un RECORD DI CALDO. Sabato 7 marzo 2020 si sono registrati +12 °C. Mai nella capitale russa si era superata così presto nell’anno la soglia dei 10 gradi. Insomma, nulla sembra cambiato rispetto all’inverno a dir poco straordinario di quest’anno. Mai in due secoli di osservazioni la temperatura media dell’inverno meteorologico (definita dai mesi di dicembre, gennaio e febbraio) era stata positiva: + 0,2 ° C. Stracciato di ben 3 gradi il record precedente di -2,8 ° C che risaliva al’inverno del 1961“.
Un saluto da Antonio Pecere
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← METEO Italia: PUNTE di 20°C al SUD e ISOLE nella giornata di Giovedì 12 Marzo, ecco DOVE
- METEO Italia: +10°C in 24 ore in QUESTE zone, aria CALDA in risalita dall’Africa, quanto durerà? →
Antonio Pecere
Divulgatore scientifico e creatore di contenuti in ambito meteorologico