BOLLETTINO BASILICATA 5 GENNAIO. Ulteriori nevicate, ecco le zone favorite.
- Ondata di FREDDO e NEVE sulla PUGLIA: le immagini dalla Murgia barese
- METEO EPIFANIA: bel tempo salvo instabilità residua su medio Adriatico ed al Sud
Cari lettori,
diversi accumuli nei vari comuni lucani si sono verificati secondo la nostra previsione del 4 gennaio compresa Potenza, che ha accumulato 6 cm nelle prime ore del mattino quindi ci riteniamo soddisfatti dei risultati!
Per quanto riguarda la giornata di sabato 5 gennaio 2019, ci aspettiamo una giornata molto nuvolosa su tutta la regione con temperature ancora sotto lo zero. A Potenza la massima sarà di 0 gradi, la minima di -5 gradi.
Prevediamo che, con il cambio di correnti, ormai ripetitivo in questi giorni da Nord a Nord-Ovest, dei rovesci di breve durata potranno raggiungere la parte più occidentale della regione, Potenza compresa, nelle prime ore del mattino dalle 5:00 alle 7:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Qualche altro debole e ultimo rovescio della giornata potrà interessarci in tarda serata.
Gli accumuli:
+5/10 cm Pescopagano – San Fele
+5 cm Vulture
+2 cm Potenza
+5 cm Sellata – Pierfaone
Qualche debole nevicata la potrà ricevere anche Matera e il Pollino Orientale, quest’ultimo per effetto Stau ( precipitazioni che vengono prodotte quando l’aria risale lungo una catena montuosa, generando nubi ).
Esclusi dai rovesci invece il Lagonegrese e il Metapontino.
Raccomandiamo sempre di utilizzare il meno possibile le auto, specialmente se non provviste di gomme invernali e catene da neve a bordo.
Grazie per l’attenzione e buona giornata!
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.