nella giornata di domani, lunedì 14 Gennaio, una rapida e intensa perturbazione che in questo momento dal Nord Europa sta discendendo verso il centro-sud italico, provocherà condizioni di maltempo e crollo delle temperature nei prossimi 2 giorni.
Cosa accadrà domani in Basilicata?
Le piogge inizieranno a cadere nel corso della mattinata per poi intensificarsi notevolmente verso le ore centrali. Tutta la Regione verrà interessata.
Settori interessati maggiormente? Quota neve?
Il Lagonegrese e Pollino saranno i settori interessanti maggiormente dalle precipitazioni, infatti in queste zone prevediamo accumuli di neve fresca di +10/15 centimetri dai 1100 metri in su.
Sul Potentino e Val D’Agri prevediamo nuovi accumuli nevosi di +5/10 centimetri dai 1200 metri in su.
Ma qualcosa dovrebbe accadere tra la notte di lunedì e martedì…
Proprio tra la notte di lunedì 14 e martedì 15 Gennaio il nucleo più freddo (-32°C a 5500 metri) della perturbazione attraverserà la Basilicata. Secondo noi tale passaggio non risulterà inosservato, anzi negli ultimi aggiornamenti modellistici si alzano le probabilità riguardo la possibile formazione di diverse nubi convettive sul Mar Adriatico. Nubi che spinte dalle correnti settentrionali potrebbero raggiungere e provocare nevicate a quote basse sul territorio Lucano durante la notte.
Vi aggiorneremo non appena avremo ulteriori dati alla mano.