BASILICATA, temporali NEVOSI nella notte! Ecco i dettagli.
Cari lettori,
come già annunciato nell’articolo di ieri(clicca qui per rileggerlo), nel corso di questa notte di martedì 15 Gennaio prevediamo nevicate sparse che andranno ad interessare la Basilicata. Infatti l’attraversamento di aria decisamente fredda in quota (-32°C a 5500 metri) al di sopra del più caldo Mar Adriatico genererà forti contrasti termici in grado di generare forte instabilità e attività temporalesca.
Diversi temporali localmente intensi oltre alle precipitazioni provocheranno un deciso CALO delle temperature.
Analizzando i modelli meteo matematici ad alta definizione ecco a livello probabilistico quali saranno le zone maggiormente interessate. Abbiamo creato questa simulazione modellistica: (cliccare sull’immagine per zoomare)
Dalle nevicate notturne verranno interessati sopratutto i settori del Vulture-Melfese e Potentino. Qui i fiocchi potranno scendere fin sui 400-500 metri, mentre gli accumuli nevosi al suolo si avranno solo dai 500-600 metri in su. Le precipitazioni arriveranno da nord durante la prima parte della notte, saranno a carattere di rovescio LOCALMENTE INTENSE. Ci aspettiamo accumuli di una manciata di centimetri sul Potentino, ma non escludiamo l’ipotesi che laddove i rovesci nevosi dovessero risultare LOCALMENTE più intensi l’accumulo potrebbe ammontare anche ad una decina di centimetri.
I fenomeni saranno ormai cessati verso le prime ore del mattino.
Anche Val D’Agri, Lagonegrese e Pollino saranno interessati dai fenomeni ma in maniera minore.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 15/01/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 16/01/2019 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.