METEO Campania : ALLERTA METEO gialla per Venerdì 8 Novembre 2019, per rischio idrogeologico in QUESTE zone
Una nuova perturbazione colpirà la Campania
Un nuovo fronte perturbato inserito nel letto delle correnti atlantiche interesserà la Campania a partire dalla giornata di Venerdì 8 novembre determinando un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge e temporali. La novità, rispetto ai precedenti passaggi perturbati, sarà la formazione di un minimo di pressione al suolo sulle regioni settentrionali sottovento alle Alpi il quale rallenterà il movimento della perturbazione verso sud-est; pertanto i fenomeni potrebbero assumere carattere di persistenza su tutto il versante tirrenico.
Cosa accadrà nella giornata di domani, Venerdì 8 Novembre?
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sin dal mattino sul settore centro-settentrionale della regione. Sul Cilento le precipitazioni – almeno nella prima parte della giornata – risulteranno scarse. Dal pomeriggio-sera le condizioni meteo tenderanno a peggiorare ulteriormente su tutta la regione con precipitazioni diffuse e persistenti che potrebbero risultare di forte intensità sul versante occidentale dell‘irpinia e salernitano. Temperature senza particolari variazioni, venti tra moderati e forti da libeccio e mare da mosso a molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.
Sono presenti Allerte meteo?
Si, su quasi l’intero territorio regionale è presente un’allerta meteo gialla per RISCHIO IDROGEOLOGICO emanata dalla protezione civile
valevole dalle ore 9:00 di venerdì 8 novembre alle ore 9:00 di sabato 9 novembre.
Cosa prevede l’avviso?
LIVELLO DI CRITICITÀ MODERATO CON CODICE COLORE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO PER LE SEGUENTI ZONE:
Piana campana, Napoli, isole, area Vesuviana, alto Volturno e Matese, penisola sorrentino-amalfitana, monti di Sarno, monti Picentini, Tusciano e alto Sele, Piana del Sele, alto e basso Cilento.
In particolare si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali.
La situazione meteo per Sabato 9 Novembre:
Cielo molto nuvoloso ovunque con precipitazioni diffuse e persistenti, localmente di forte intensità sul settore centro-meridionale. Nevicate sulle cime dell’appennino. Temperature in diminuzione; venti moderati mediamente occidentali; mare molto mosso o agitato.
E per i prossimi giorni?
Temporaneo miglioramento nella giornata di domenica 10 novembre anche se persisterà il rischio di qualche breve piovasco sul Cilento; nella giornata di lunedì è previsto l’arrivo di una nuova intensa perturbazione sulla cui traiettoria, però, sussistono alcuni dubbi.
Seguite i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati su Meteo7.it
Un saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: ALLERTA METEO ARANCIONE per Venerdì 8 Novembre 2019, qui rischio IDROGEOLOGICO
- METEO Puglia: ALLERTA METEO gialla per Venerdì 8 Novembre 2019, rischio TEMPORALI in questi settori →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)