Aggiornamento maltempo
Tutto il nord-ovest della nostra penisola, il settore nord-orientale della Lombardia, il Trentino e il Friuli stanno subendo gli effetti dell’annunciata intensa perturbazione. Su queste zone piove da oltre 12 ore e le cumulate pluviometriche – su molte località – sfiorano i 200 mm, come nel genovese e il settore nord-orientale del Friuli. Una situazione molto delicata poichè siamo solo agli inizi di questo importante peggioramento il quale nelle prossime ore si estenderà alle regioni centrali tirreniche e -nel corso della giornata di domani al resto della nostra penisola mostrandosi più attivo sui settori occidentali.
Sull’ultima immagine del satellite possiamo apprezzare l’enorme ammasso di nubi che ricopre buona parte dell’Europa. La parte più attiva interessa le regioni settentrionali, interessate dal flusso di correnti caldo-umide richiamate dalla depressione estesa dal golfo ligure e le Baleari. Le nubi a forma di ciottoli presenti sull’oceano Atlantico fino alla penisola iberica evidenziano la discesa di aria fredda che segue il fronte perturbato. Fronte perturbato che si muove molto lentamente verso levante ostacolato dalla presenza dell’alta pressione sul sud-est europeo; questo , come più volte spiegato, determinerà la persistenza dei fenomeni sulle medesime aree geografiche. Inoltre la differenza di pressione tra ovest e est della nostra penisola, in virtù dell’approfondimento del minimo barico in prossimità della Corsica, causerà un cospicuo rinforzo del vento da sud.
La mappa in basso, ci mostra le cumulate di pioggia registrate dalla mezzanotte di oggi dalla rete nazionale Meteonetwork.
Infine l’immagine Radar delle 20:30 di oggi: piove intensamente su tutta la Liguria dove sono in atto anche temporale e su quasi tutto il Piemonte e la Lombardia.
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)