Nuovo peggioramento in arrivo
Un’altro carico di pioggia in arrivo sull’Italia tra mercoledì e giovedì ad iniziare dalle regioni nord-occidentali. Ancora una volta a subire gli effetti della perturbazione in arrivo da ovest saranno le regioni settentrionali e quelle del versante tirrenico con particolare riferimento alla Liguria al Lazio e parte della Campania. Il tutto grazie ad un nuovo affondo di una saccatura sulla penisola iberica la quale richiamerà intense correnti di scirocco sul Tirreno. Tuttavia la differenza di pressione al suolo che verrà a determinarsi tra il settore occidentale e orientale del mediterraneo sarà meno accentuata rispetto alla precedente configurazione barica per cui la ventilazione sarà meno intensa.
Sulla cartina in basso elaborata dal centro europeo di Reading possiamo apprezzare la nuova circolazione depressionaria sul mediterraneo occidentale la quale progredirà lievemente verso levante nel corso di giovedì 1 novembre determinando un diffuso peggioramento su quasi l’intera nostra penisola, in modo particolare su tutto il versante occidentale. Le temperature subiranno un apprezzabile aumento a partire da mercoledì grazie alla componente meridionale delle correnti.
In sintesi, per domani mercoledì 31 ottobre ci attendiamo condizioni di cielo poco nuvoloso sulle regioni centro meridionali e sulle regioni settentrionali del versante adriatico. Da nuvoloso a molto nuvoloso, invece, sul settore nord-occidentale e sulla Sicilia con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dal ponente ligure. Entro la serata i fenomeni si estenderanno alla Lombardia, al Trentino, alla Sardegna, Toscana e Lazio; qualche piovasco non si esclude anche sulla Campania settentrionale. Temperature in aumento; venti da deboli a moderati da scirocco con rinforzi lungo tutto il Tirreno. Mari mossi sul Tirreno, fino a molto mossi il Canale di Sardegna, poco mossi i restanti mari.
Giovedì 1 novembre: condizioni di cielo molto nuvoloso ovunque eccetto il Salento con precipitazioni diffuse lungo il versante tirrenico e su tutto il nord. Fenomeni particolarmente intensi a carattere di temporale saranno possibili sul Lazio e sul Friuli. Temperature in ulteriore aumento specie sulle estreme regioni meridionali. Venti tra moderati e forti da scirocco con tendenza a disporsi da sud-ovest su Liguria e Toscana. Mari molto mossi o agitati.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 31/10/2018
- Previsioni Campania per Mercoledì 31 ottobre e Giovedì 1 novembre →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)