METEO Puglia: FREDDO, NEVE, PIOGGIA, ALLERTA METEO gialla per Martedì 01 Aprile
Un nuovo colpo di coda dell’inverno sta interessando proprio in queste ore la Puglia con l’arrivo di aria molto fredda in discesa dall’Europa Settentrionale che oltre a dar luogo ad un brusco abbassamento delle temperature sta favorendo un veloce peggioramento delle condizioni atmosferiche.
L’avanzata dell’aria fredda in discesa direttamente dalla Scandinavia, in direzione del Mediterraneo, ha innescato una linea di instabilità in discesa lungo l’Adriatico e darà luogo in serata a dei rovesci di pioggia a partire dal foggiano, in estensione al resto della regione.
PIOGGIA, NEVE e FREDDO in arrivo nelle prossime ore
Nel corso della notte, con l’ulteriore abbassamento delle temperature anche la quota neve si porterà a quote collinari fino ai 500/600 mt sul promontorio del Gargano, monti Dauni, e localmente sull’Alta Murgia.
Nel corso della prima mattinata si prevedono ancora locali rovesci un po’ su tutto il territorio regionale, con ancora nevicate a quote collinari su Gargano, monti Dauni, ed Alta Murgia.
Con il passare delle ore si avrà una tendenza a rapido miglioramento,anche se nel corso della mattinata saranno ancora possibili rovesci di pioggia sulla Puglia centro-meridionale. Ma anche qui nel pomeriggio le schiarite avanzeranno fino prevalere sugli annuvolamenti entro sera.
Temperature in sensibile diminuzione.
Venti forti di tramontana con raffiche fino a 50/70 km/h soprattutto sul versante adriatico.
Mari mosso lo Ionio, agitato l’Adriatico.
Sono previste allerte meteo?
Per la giornata di domani 01 Aprile 2020 è stata diramata un’allerta GIALLA da parte del Centro Funzionale Centrale del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per:
– RISCHIO IDROGEOLOGICO E TEMPORALI per le seguenti zone:
Salento, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Puglia Centrale Adriatica, Sub-Appennino Dauno, Basso Ofanto, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica
Ai prossimi aggiornamenti.
Germano Di Leo
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsione contagi Covid-19: QUANDO dovrebbero cessare? Una stima in ITALIA dell’EIEF regione per regione
- METEO Campania: PIOGGIA e NEVE a quote basse nelle prime ore di Mercoledì 1 Aprile 2020 →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)