Il tempo della settimana
Dopo le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi, oltre due metri di neve sulle Alpi
e nubifragi al centro sud,
il maltempo sta concedendo una breve pausa. Momentaneo miglioramento, in quanto già da martedì 8 dicembre tutta la penisola verrà interessata da un’altra perturbazione atlantica con annessi fenomeni piovosi al centro sud, nevosi al nord ed in montagna. Da mercoledì i cieli delle regioni settentrionali dovrebbero liberarsi dalle nuvole, mentre i fenomeni almeno fino a venerdì si concentreranno sul sud peninsulare. Arriviamo così al prossimo fine settimana quando nelle giornate di sabato e domenica è previsto l’instaurarsi di correnti fredde settentrionali con risvolti del tempo ancora non ben chiari.
Il tempo in Basilicata :
Martedì 8 : la festività dell’Immacolata inizierà con una mattinata variabile a cui farà seguito un sensibile peggioramento pomeridiano con piogge diffuse e nevicate sul nostro appennino. Venti moderati da ovest e temperature tardo autunnali.
Mercoledì 9 : il tempo continuerà ad essere capriccioso sul versante tirrenico, mentre le precipitazioni perderanno consistenza nel loro moto da ovest verso est. Temperature stazionarie.
Giovedì 10 : stesso clichè del giorno precedente con precipitazioni un po’ più diffuse. Temperature che si abbasseranno di qualche grado permettendo la comparsa della neve a quote di media montagna.
Venerdì 11 : si prospetta una giornata grigia e piovosa con nevicate intorno ai 1200 metri di altezza.
Uno sguardo infine anche al prossimo fine settimana che dovrebbe essere sulla falsariga dei giorni precedenti, ma con intrusione di aria più fredda da nord.