A seguito dell’emergenza di Covid-19 e nonostante le misure restrittive approvate ormai da 3 settimane dal Governo, con i dati alla mano possiamo notare che la qualità dell’aria sulla nostra Penisola è nettamente migliorata.
Il grafico di riferimento riguarda la regione Lombardia, ed in particolare Milano. Questo, ci mostra i dati registrati a da alcune delle centraline Arpa del livello del PM10 che non raggiunge la soglia limite, infatti è fissata dalla norma a 50 µg/m³, da tre settimane.
Il Coronavirus ha messo in stand by la routine dei cittadini di Milano, e questa situazione non ha fatto altro che migliorare la qualità dell’aria che si respira in città.
Nei mesi precedenti, soprattutto Gennaio e Febbraio, la qualità dell’aria di Milano ha mostrato livelli di inquinamento notevoli con un concentrazione di polveri sottili molto alta.
Su cosa ci fa riflettere tutto questo?
La risposta a questa domanda è semplice.
Nella speranza di ritornare presto alla nostra vita quotidiana, questi dati, ci devono far riflettere sull’importanza delle nostre azioni utili per la salute del nostro pianeta.