Giornale > Cronaca Coronavirus > Coronavirus USA: cittadini messicani protestano al confine per non far accedere statunitensi in MESSICO per paura contagio
Dopo che negli Stati Uniti si stanno registrando numeri di contagi davvero elevati, in Messico, ma soprattutto alcuni cittadini messicani hanno intenzione di chiudere il valico della frontiera meridionale degli Stati Uniti per timore che i viaggiatori americani raggiungessero lo stato messicano diffondendo l’epidemia anche lì.
Da ricordare che il Messico registra attualmente poco meno di 500 casi di Covid-19 mentre gli Stati Uniti oltre i 65.000!
Il blocco effettuato in Messico è stato guidato dai membri del gruppo Sonorans for Health and Life, che hanno chiesto che vengano effettuati test medici su chiunque passi dagli Stati Uniti in Messico.
Inoltre, i manifestanti messicani hanno chiesto al presidente Andrés Manuel López Obrador di limitare gli accessi solo a chi dovrebbe fare assortimento di cibo o per l’acquisto di medicinali.
Da premettere che costruire un muro che separa definitivamente gli Stati Uniti dal Messico è uno dei progetti che Trump aveva già promosso da quando era candidato alla presidenza. Questa è un’iniziativa che continua a sembrare lontana, ma ora a causa di una crisi economica generata dal Covid-19, potrebbe essere concepita come contingenza sanitaria.