Analisi e tendenza fino a domenica 25 novembre
Nelle prossime 24 ore un promontorio di matrice sub-tropicale tenterà di invadere il bacino centrale del mediterraneo stimolato dall’affondo di una depressione atlantica in sede iberica la quale richiamerà correnti miti meridionali sulla nostra penisola. Correnti che – nella giornata di venerdì 23 – assumeranno curvatura ciclonica ad iniziare dal settore nord-occidentale. Successivamente la depressione evolverà verso levante inglobando tutto il bacino del mediterraneo entro la giornata di domenica determinando un diffuso peggioramento con successivo calo delle temperature. Una situazione tipica dell’autunno.
Dopo la fase fortemente instabile che ha interessato buona parte delle nostre regioni centro-meridionali (ricordiamo le 2 trombe d’aria che si sono verificate ieri nel crotonese e nel Salento e la tromba marina nel golfo di Salerno) ora ci attendiamo una tregua del maltempo che almeno sul sud della nostra penisola si protrarrà fino a tutto venerdì.
Un flebile promontorio nord-africano in espansione verso il mediterraneo centro-orientale riuscirà a frenare l’avanzata di una nuova depressione atlantica verso la nostra penisola relegando il maltempo – inizialmente – alle regioni settentrionali, specie su quelle nord-occidentali. Tutto avrà inizio nella giornata di venerdì (vedi cartina in basso) quando l’allungo della depressione atlantica fin sulle Baleari richiamerà correnti meridionali sul Tirreno che caricandosi di umidità andranno ad impattare sui contrafforti montuosi dell’appennino ligure e della chiostra alpina determinando nuove precipitazioni su buona parte delle regioni settentrionali, compresa la Toscana. Sul resto d’Italia il tempo rimarrà asciutto ad eccezione di qualche isolato piovasco tra alto Lazio e i rilievi dell’Umbria con temperature che si manterranno su valori al di sopra della media del periodo. Rinforzerà, però, il vento dai quadranti meridionali.
Sabato, la depressione si posizionerà sull’alto adriatico e il fronte perturbato scivolerà verso sud-est interessando buona parte delle regioni centro-meridionali, specie il settore occidentale. Sulle regioni centrali inizierà ad affluire aria più fresca mentre al sud le correnti avranno una componente prettamente meridionale mantenendo così le temperature su valori miti. Al nord le condizioni miglioreranno sensibilmente con cessazione dei fenomeni.
Domenica 25 si annuncia con tempo spiccatamente instabile, a tratti perturbato, al centro-sud a causa di una circolazione depressionaria estesa dal golfo di Biscaglia al Tirreno meridionale. Fenomeni che interesserebbero in modo particolare il settore occidentale delle regioni centro-meridionali; caleranno le temperature anche al sud. Al nord il tempo dovrebbe risultare discreto con ventilazione orientale di debole intensità.
Nei prossimi aggiornamenti forniremo tutti i dettagli previsionali.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 22/11/2018
- Previsioni Campania per Giovedì 22 e Venerdì 23 novembre →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)