METEO Sinottica: intensa ondata di caldo in arrivo sulle regioni centro-meridionali
METEO SINOTTICA – Intensa ondata di caldo in arrivo sulle regioni centro-meridionali –
Sebbene la dinamica della circolazione atmosferica a scala europea non ha subito particolari modifiche e così sarà ancora per molti giorni le condizioni meteorologiche sulla nostra penisola stanno mutando radicalmente. Il cambiamento è stato avvertito prima sulle regioni settentrionali con temperature che negli ultimi giorni hanno subito un sensibile aumento grazie alla rimonta dell’alta pressione delle Azzorre, supportata in quota da un promontorio di matrice africana. Il centro-sud, invece, ha subito maggiormente gli effetti di una depressione che per più giorni è rimasta quasi stazionaria sui Balcani la quale ha determinato spiccate condizioni di instabilità con temperature al di sotto della media del periodo.
Nel mese di maggio avrete sentito spesso parlare di scambi d’aria meridiani ovvero circolazione impostata da nord a sud e viceversa. Affondi depressionari provenienti dal nord Atlantico si sono diretti sul mediterraneo determinando a più riprese condizioni di tempo instabile con temperature ben al di sotto della media stagionale. Dicevo in apertura che tale dinamica non è mutata e non muterà nei prossimi giorni; infatti le correnti sul nostro continente continueranno ad avere una componente settentrionale ma, almeno per i prossimi 5-6 giorni, la traiettoria risulterà occidentale rispetto alla nostra penisola; infatti (vedi prima cartina in basso) l’affondo depressionario interesserà le isole britanniche, la Francia occidentale e a seguire l’Iberia dove il tempo si presenterà instabile e fresco. Sulla nostra penisola, invece, verrà richiamata aria molto calda dall’entroterra africano con l’espansione di un promontorio in quota. Passeremo da un estremo all’altro proprio per l’insistenza di tale dinamica e in virtù della continua latitanza dell’alta pressione delle Azzorre che espandendosi verso il mediterraneo avrebbe interrotto il flusso nord-sud delle correnti sulla nostra penisola garantendo così una maggiore stabilità e temperature consone al periodo in corso.
Nel corso di questo weekend, invece, saremo esposti all’aria rovente di natura africana che attraversando il nostro mediterraneo si caricherà di umidità determinando nubi basse e cielo lattiginoso sul versante tirrenico oltre a rendere il caldo molto afoso. Le regioni settentrionali (specie quelle occidentali) risentiranno marginalmente degli effetti della depressione che nel frattempo tenterà di evolvere verso levante.
Depressione che – agli inizi della prossima settimana – riuscirà probabilmente a guadagnare una bella fetta di terreno verso est, inglobando tutta la Francia (vedi cartina successiva). L’alta pressione africana accuserà il colpo ma non cederà rimanendo ancora ben salda su tutto il centro-sud. Le regioni settentrionali, invece, potrebbero divenire campo di battaglia tra le 2 masse d’aria con tutte le conseguenze del caso (temporali violenti).
Infine ecco il campo termico previsto per sabato 8 giugno a circa 1600 metri di altezza. Valori di temperature mediamente sui 20°C al centro-sud con picchi maggiori su Sicilia, Sardegna ed aree interne peninsulare. Al nord valori anche inferiori a 15°C.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto da Giuseppe Stabile.
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)