METEO sinottica: fase ANTICICLONICA sull’Italia ma non durerà
METEO SINOTTICA – L’alta pressione si rinforza ma avrà vita breve –
La nostra penisola è interessata da un campo di alta pressione di matrice continentale il quale nei prossimi giorni verrà supportato in quota da un promontorio in espansione dal nord-Africa. Una manovra barica stimolata dall’affondo di una depressione sulla penisola iberica.
Il rinforzo dell’alta pressione sul medio Atlantico e il successivo congiungimento con l’alta pressione continentale taglierà i rifornimenti al vortice che evolverà in goccia fredda (cut-off) e successivamente andrà in fase con una depressione in risalita dall’Africa (vedi prima cartina in basso).
Tra sabato 20 e domenica 21 la depressione inizierà a muoversi verso nord-est richiamando sulla nostra penisola correnti sciroccali che causeranno un progressivo aumento delle temperature. Sul nord-ovest e sulla Sardegna la nuvolosità tenderà ad aumentare e – nella giornata di Pasqua – non si esclude qualche goccia di pioggia.
Nelle 24 ore successive (vedi cartina in basso) la depressione guadagnerà ulteriore terreno verso nord-est, raggiungendo con la sua parte più avanzata la Sardegna, dove le condizioni meteo tenderanno a peggiorare. Peggioramento che nel corso della giornata di lunedì si estenderà a gran parte della penisola risultando più incisivo sulle regioni settentrionali e su quelle centrali del versante tirrenico.
Da notare la rottura del ponte anticiclonico sul medio Atlantico con il tentativo di inserimento di una nuova saccatura che potrebbe agganciare la depressione presente sul nord-Africa; un cambio di pattern che andrebbe a costruire un canale di bassa pressione esteso dal nord-Atlantico al mediterraneo occidentale.
Un’evoluzione che andrà monitorata con l’uscita delle prossime elaborazioni numeriche poiché la disposizione dell’asse di saccatura (poco più ad ovest o poco più ad est) sarebbe determinante per le sorti del tempo sulla nostra penisola (in bilico tra una rimonta anticiclonica di matrice africana all’inserimento del flusso perturbato atlantico).
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto dallo staff.
- ← METEO Basilicata: COSA accadrà a PASQUA e PASQUETTA
- METEO Puglia: che tempo farà a PASQUA e PASQUETTA →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)