METEO Sinottica: da giovedì 13 giugno CALDO in accentuazione
METEO SINOTTICA
Prevista una forte espansione del promontorio africano
Il mediterraneo continua ad essere interessato da un promontorio sub-tropicale il quale convoglia aria molto calda sulla nostra penisola; l’espansione della figura alto-pressoria va attribuita all’anomalia negativa di pressione che insiste sul vicino atlantico dove ritroviamo una vasta depressione disposta dalle alte latitudini europee alle coste occidentali africane. La classica configurazione barica che determina sulla nostra penisola le ondate di caldo di natura africana.
Analisi tecnica: nelle ultime ore la depressione atlantica ha guadagnato terreno verso levante determinando un lieve calo dei geopotenziali sulla nostra penisola, in modo particolare sulle regioni settentrionali. Di conseguenza il promontorio sub-tropicale ha subito un lieve cedimento sul suo bordo occidentale; le conseguenze per le regioni meridionali della nostra penisola sono state pressoché nulle mentre su quelle settentrionali abbiamo assistito ad un incremento della instabilità con rovesci anche di una certa consistenza sul settore occidentale e su tutto l’arco alpino. Fino alle prime ore di giovedì 13 la situazione rimarrà quasi stazionaria; continuerà ad affluire aria calda su tutto il centro-sud mentre sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali del versante tirrenico avremo l’ingerenza di correnti meno calde di natura oceanica.
L’analisi che segue fa riferimento alle mappe elaborate con metodo deterministico dal centro europeo di Reading: vi invito a concentrare l’attenzione sulla disposizione dell’asse di saccatura che assumerà la depressione nei prossimi giorni poiché da esso dipenderà l’evoluzione del tempo sulla nostra penisola.
Osservando la prima cartina possiamo notare l’anticiclone delle Azzorre in pieno oceano proteso verso l’Islanda e la depressione con perno sulle isole britanniche e allungata verso le Canarie con asse disposto da nord-est verso sud-ovest. Sul mediterraneo inizierà una nuova espansione del promontorio africano. Vi invito a focalizzare l’attenzione sui valori di altezza della superficie isobarica, i quali ci indicano l’entità del rigonfiamento della superficie isobarica in questione e la conseguente espansione del promontorio africano; nella mappa seguente ho preso come riferimento l’isoipsa di 584 dam che ritroviamo sui Balcani.
Nelle prime ore di venerdì 14 giugno (vedi cartina in basso) la depressione atlantica inizierà a ruotare il proprio asse in senso anti-orario, oltre ad allungarsi ulteriormente verso sud; questo comporterà una notevole espansione del promontorio africano verso nord; possiamo apprezzarla osservando il valore dell’isoipsa di 588 dam che si porterà sui Balcani (24 ore prima avevamo la 584 dam). Le temperature subiranno un ulteriore aumento su tutta la penisola, con particolare riferimento alle regioni meridionali e alla Sardegna.
Addirittura, per le prime ore di sabato 15 ritroviamo la 592 dam quasi sulle coste nord-africane mentre la depressione atlantica continua la sua lenta rotazione in senso anti-orario. Sarà durante questa giornata che per le regioni meridionali l’ondata di calore raggiungerà il suo culmine.
Infine, da domenica 16 giugno, l’ulteriore rotazione anti-oraria dell’asse della depressione determinerà un cedimento barico ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali della nostra penisola. Il promontorio africano ripiegherà verso levante dando l’impressione di abbandonare il mediterraneo nei primi giorni della prossima settimana. Ma su questo occorre ri-aggiornarsi o affidarsi alle analisi elaborate in chiave probabilistica dalle quali attualmente non emerge un segnale robusto al fine di fornire una tendenza affidabile.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto da Giuseppe Stabile.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 12/06/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 13/06/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)