METEO Sinottica: BASSA pressione INSISTENTE sulle regioni centro-meridionali
METEO SINOTTICA – migliora al nord, ancora molto instabile sulle regioni meridionali –
La configurazione barica prevista per i prossimi giorni sulla nostra penisola sarà caratterizzata dall’insistenza di una circolazione depressionaria presente alle quote medie della troposfera tra i Balcani e le nostre regioni meridionali mentre un promontorio sub-tropicale si espanderà in direzione dell’Europa centrale inglobando anche parte delle regioni settentrionali italiane.
Come possiamo apprezzare sulla prima cartina di seguito riportata la nostra penisola continuerà ad essere interessata da una circolazione depressionaria isolata (tecnicamente denominata cut-off), presente in quota tra i Balcani e le regioni meridionali. Tuttavia un promontorio di natura sub-tropicale tenderà ad espandersi verso l’Europa centrale, supportato al suolo temporaneamente dall’anticiclone delle Azzorre.
Una manovra barica favorita dall’affondo di una saccatura ad ovest della penisola iberica; le conseguenze per la nostra penisola saranno un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali con temperature che subiranno un sensibile aumento mentre una diffusa instabilità seguiterà ad interessare tutto il centro-sud e in modo particolare le aree dell’appennino meridionale.
L’evoluzione successiva vedrà l’allontanamento verso est del vortice sui Balcani e l’ulteriore affondo della saccatura nord-atlantica fino a raggiungere le coste del nord-Africa. L’anticiclone delle Azzorre, in pieno oceano, subirà uno slancio verso nord mentre sul mediterraneo centrale andrà espandendosi un promontorio di natura africana.
Per il medio-lungo termine tutto sembrerebbe procedere verso una fase calda e stabile per l’intera penisola, ma in realtà la situazione è tutt’altro che definita poiché sussistono incertezze circa la disposizione dell’asse ed il successivo movimento della depressione che andrà ad interessare l’Iberia.
Se le regioni meridionali della nostra penisola (a partire dal 5 giugno) avranno più chances di vivere una fase di tempo stabile e caldo questo non si può dire per quelle settentrionali ed in parte centrali le quali potrebbero essere interessate da correnti meridionali a curvatura ciclonica, convogliate dalla depressione iberica. Il grado d’incertezza dell’evoluzione appena descritta possiamo apprezzarlo osservando la divergenza degli spaghi la quale è massima proprio sui meridiani del mediterraneo.
In sintesi possiamo dire che l’estate guadagnerà punti, dapprima sulle regioni settentrionali e successivamente su quelle meridionali ma potrebbe trattarsi di un fuoco di paglia poiché non si intravede a più lungo termine l’insediamento in area mediterranea di una solida figura di alta pressione.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto da Giuseppe Stabile.
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)