Il ciclone abbandona l’Italia ma…
Giunge al termine la fase di forte maltempo che ha interessato la nostra penisola nelle ultime 48-72 ore. Il vortice depressionario, dopo essersi approfondito (con valori al suolo al di sotto dei 980 hPa) in prossimità della Costa Azzurra va spostandosi rapidamente verso nord portandosi, entro la giornata di domani (martedì), sulla Danimarca (vedi mappa in basso) dove verrà agganciato dal flusso perturbato atlantico. Le condizioni meteorologiche subiranno un generale netto miglioramento sulla nostra penisola, soprattutto con una riduzione della ventilazione e rotazione delle correnti da libeccio. Le precipitazioni diverranno più sporadiche interessando maggiormente le regioni centrali e marginalmente la Campania. Diminuiranno temporaneamente le temperature!
Sull’oceano atlantico insisterà un canale depressionario in seno al quale una nuova saccatura si allungherà verso la penisola iberica dove andrà a strutturarsi un vortice depressionario che richiamerà sulla nostra penisola correnti nuovamente da sud (vedi cartina in basso). Ritorneranno le precipitazioni sul settore nord-occidentale e sulla Sicilia in estensione, dalla serata, alle regioni centrali tirreniche e marginalmente alla Campania. Stante la componente delle correnti meridionale le temperature subiranno un nuovo aumento sull’intera penisola.
Giovedì 1 novembre la depressione tenderà ad evolvere leggermente verso levante determinando un più sensibile peggioramento su buona parte della nostra penisola in un contesto termico mite. Ne riparleremo.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 30/10/2018
- Previsioni Campania per Martedì 30 e Mercoledì 31 ottobre →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)